Giovedì, 17 Aprile 2025    Giornata 36 / Stagione 1 (2014/2015)
IL GIOCO
 

REGOLAMENTO
CAPITALE A DISPOSIZIONE E COMPOSIZIONE DELLA ROSA
Ogni concorrente dispone di 400 fanta-miliardi, con i quali costruirà la propria fanta-squadra.
La fanta-squadra dovrà avere una rosa di 25 giocatori e dovrà essere così composta:
3 portieri / 8 difensori / 8 centrocampisti / 6 attaccanti.
MODALITA' DI GIOCO E PRESENTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Ogni partecipante dovrà schierare una formazione composta da 11 titolari secondo uno dei seguenti moduli tattici:
5-4-1 / 5-3-2 / 4-5-1 / 4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2.
Dovrà inoltre schierare 7 riserve che costituiranno la panchina per le sostituzioni; la composizione di tale panchina è libera.
Se uno o più giocatori tra quelli schierati tra i titolari non dovessero prendere voto, si procederà alle sostituzioni che dovranno avvenire solamente con il rispettivo pari ruolo e nell'ordine di posizione in panchina. Il numero di sostituzioni è di massimo 6 giocatori (due difensori, due centrocampisti e due attaccanti) + 1 portiere.
Ogni concorrente dovrà comunicare la propria formazione ( ON-LINE SUL SITO UFFICIALE, E-MAIL, SMS, TELEFONATA ) obbligatoriamente al Presidente del Fantacalcio ( SIMONE MUSCAS ) e facoltativamente al proprio avversario di giornata e/o agli altri partecipanti ENTRO E NON OLTRE l'orario di inizio della prima partita della giornata di campionato reale (il VENERDì O IL SABATOin caso di anticipi); nel caso questo non avvenga verrà considerata per il concorrente in questione la fanta-formazione schierata la settimana precedente.
ATTENZIONE: qualora un partecipante presentasse la formazione oltre tempo massimo oppure non la presentasse affatto, andrebbe automaticamente quella della settimana precedente. In questo caso non scatta alcuna penalità in classifica. Nel caso in cui invece lo stesso partecipante presentasse la formazione oltre tempo massimo o non la presentasse affatto per ben due settimane consecutive prenderebbe zero punti, tuttavia senza permettere allo sfidante di vincere a tavolino. Dimenticare per due giornate consecutive comporta la penalità, oltre alla sconfitta, di 2 punti in classifica (se le giornate di non inserimento o inserimento oltre tempo massimo sono 2), di 3 punti in classifica (se le giornate sono 3) e così via di un punto per ogni giornata. Lo sfidante infatti giocherebbe comunque contro la formazione del suo avversario schierata due settimane prima e da quella sfida ne verrà fuori il risultato. Se la dimenticanza avviene durante la prima giornata si considererà, non essendoci giornate precedenti, un modulo 4-4-2 secondo l’ordine della propria lista di calciatori in rosa.
CALCOLI E RISULTATI
Ciascun giocatore componente la fanta-formazione titolare schierata riceverà il voto attribuitogli dal Quotidiano Ufficiale ( GAZZETTA DELLO SPORT ) corretto dagli eventuali BONUS / MALUS. (vedi tabella bonus/malus)
Si otterrà in questo modo un punteggio totale che andrà convertito in fanta-gol e che determinerà il risultato dello scontro diretto con il giocatore avversario secondo un calendario preventivamente sorteggiato. (vedi tabella conversione goal)
Nel caso in cui, per una qualunque ragione, il Quotidiano Ufficiale dovesse omettere il voto di uno o più giocatori, ad essi verrà attribuito il 6 d'ufficio.
Nel caso in cui, per una qualunque ragione, il Quotidiano Ufficiale, non dovesse essere pubblicato, per la giornata di campionato in questione verrà utilizzato il Quotidiano di Riserva ( IL CORRIERE DELLO SPORT ).
Nel caso in cui, per una qualunque ragione, anche il Quotidiano di Riserva non dovesse essere pubblicato, ai giocatori interessati verrà attribuito il 6 d'ufficio.
Scaricate da QUI il sitema di calcolo dei voti.
FORMULA DEL CAMPIONATO
Il campionato è composto di 35 giornate suddivise in 5 gironi durante i quali i partecipanti si sfideranno attraverso degli scontri diretti e secondo un calendario preventivamente sorteggiato.
L'attribuzione dei punti nello scontro diretto è la seguente: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta.
Alla fine del campionato il vincitore sarà colui che ha totalizzato più punti in classifica; in caso di parità tra 2 concorrenti si procederà ad uno spareggio in gara secca da svolgersi nella settimana successiva; in caso di ulteriore parità è considerato vincitore chi totalizzerà il punteggio più alto (senza la conversione in gol); in caso di ulteriore parità vincerà chi ha avuto il punteggio totale maggiore alla fine del campionato.
In caso di parità fra 3 o più concorrenti si procederà ad uno spareggio che sarà vinto da chi totalizzerà il punteggio più alto (senza la conversione in gol); in caso di ulteriore parità vincerà chi ha avuto il punteggio totale maggiore alla fine del campionato.
FORMULA DELLA COPPA FANTAMAR
Dalla 29a giornata di campionato si svolgerà, parallelamente al campionato, la Coppa Primavera, secondo la formula dell'eliminazione diretta attraverso accoppiamenti e con partite di andata e ritorno.
La classifica del campionato alla 28a giornata determinerà la composizione di tali accoppiamenti in base alla posizione delle squadre in campionato; 1a vs. 8a / 2a vs. 7a / 3a vs. 6a / 4a vs. 5a ( in caso di parità di posizione varrà il punteggio totale più alto alla 28a giornata )
Passa il turno chi vincerà lo scontro diretto, ossia chi segnerà più gol nella somma delle partite di andata e ritorno; in caso di parità passerà il turno chi ha il punteggio più alto nella somma delle partite di andata e ritorno.
Le vincenti di questi scontri si affronteranno poi in semifinale con partite di andata e ritorno e con le stesse modalità del turno precedente.
Le vincenti delle semifinali si affronteranno poi nella finalissima con partite di andata e ritorno e con le stesse modalità del turno precedente.
QUOTE E PREMI
La quota di partecipazione è di € 60 a squadra. La squadra penultima classificata si troverà a dover pagare un supplemento di 5 euro (65 euro), mentre l’ultima in classifica dovrà pagarne uno da 15 euro (75 euro).
Il 1° classificato del campionato vince un premio di € 300.
Il 2° classificato del campionato vince un premio di € 100.
Il 3° classificato del campionato vince un premio di € 60.
Il vincitore della Coppa vince un premio di € 40.

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RISULTATI
 

UTILITA'